Menu Chiudi

Servizi

Floral Designer

previous arrow
next arrow
Slider

Parlare con i fiori, lo abbiamo detto è una forma di arte e comunicazione. E Katia, “Floral designer” è colei che ne conosce il linguaggio e lo rende comprensibile. Come? Attraverso la   creatività,  realizzando con arte, armonia ed equilibrio, composizioni, addobbi e decorazioni floreali, in continua ricerca di nuove forme, strutture e materiali, utilizzando un’approfondita conoscenza delle caratteristiche del colore, della forma, dei materiali, del contesto e delle tecniche di progettazione e di assemblaggio, ottenuta attraverso percorsi formativi specializzati in Italia ed all’estero ed esperienze lavorative di alto livello.

Per questo è necessario conoscere i nomi, le caratteristiche dei fiori recisi, foglie, fronde e delle piante che utilizza, così come la conoscenza degli accessori, strumenti e supporti e del loro utilizzo in modo professionale.

Ma non solo. Perché il Floral Designer conosce e gioca con le teorie scientifiche e il significato dei colori, fa sue le più recenti tecniche di comunicazione visiva per realizzare con cura la minuziosa elaborazione dei dettagli per il lavoro da eseguire.

Wedding Designer

previous arrow
next arrow
PlayPause
Slider

L’obiettivo numero uno è dare forma alla vostra anima. Per questo in ogni evento Katia cerca di farsi da parte e di vestire così i panni degli sposi. Ogni particolare del matrimonio deve raccontare di loro.  La storia nuziale che porta in scena attraverso i miei Servizi deve raccontare la trama d’amore che ha unito la coppia. Per questo lavoro sulla parte  estetico-creativa  dell’evento. A differenza del wedding planner, che segue il matrimonio a 360°, la figura del Wedding Designer si occupa di dare forma all’evento e coordinare tutti i professionisti coinvolti al fine di creare un’armonia impeccabile. Deve ideare e pianificare l’immagine dell’evento (allestimenti, scenografie, parte grafica), avendo in mente anche le modalità per realizzarlo in totale sicurezza.

Per questo il   ruolo di Katia è  di grande responsabilità, ovvero quella di emozionare gli sposi e gli invitati attraverso la cura dei dettagli, delle luci, della scenografia, ecc. 

Ogni aspetto dell’evento prende così forma, seguendo la trama che accompagna la storia degli sposi.

Mis en place e table designer

previous arrow
next arrow
Slider

La scelta del menu e la bontà dei cibi non sono sufficienti a garantire il successo di un pranzo che sia nuziale o di lavoro,  concorre in modo decisivo anche l’allestimento della tavola che deve essere consono al menu e all’occasione. L’allestimento della seduta, piatti, posate e bicchieri, il centrotavola per una perfetta Mise en Place,  la composizione del menu, l’abbinamento con gli altri aspetti che caratterizzeranno l’evento, insomma: anche l’occhio vuole la sua parte.

I designer della tavola si trovano  a dover fronteggiare ogni giorno una sfida ambiziosa: creare soluzioni in cui il gusto del palato sposi quello dell’estetica e il valore degli ingredienti si abbini a quello dell’allestimento della tavola. Insomma tante sono le dinamiche da tenere a mente quando ci si appresta alla cura del desco. Innanzitutto da tenere a mente lo spirito dell’evento e l’allestimento ne seguirà la scia. Se si tratta di un banchetto nuziale, cruciale sarà trovare il filo conduttore di tutta la trama delle nozze, la cui tavola imbandita ne rappresenterà la vista più gustosa.

Diverse le soluzioni dunque in base alla trama nuziale ma anche in base alla location, alla stagione scelta, al luogo in cui si consumerà il banchetto stesso.

  Una visione sospesa tra fatalismo e romanticismo che elegge il cibo a pura emozione, suscitata da un piatto ben riuscito come da una tavola piacevolmente preparata.

Le nostre Candele

previous arrow
next arrow
Slider

Il fuoco è da sempre simbolo di forza ed energia. Perché la candela con la sua cera, il suo crepitio, la fiamma che danza nel suo allestimento evoca magia e mistero ma parla anche di calore, di accoglienza,, di vicinanza. E cosi le candele sono diventate nel tempo un nuovo ‘risultato’ della forza creativa di Katia. Un nuovo progetto dunque, accompagnato da un marchio KS: Katia Santamaria gioca di luce creando un’atmosfera morbida e accogliente. Ogni creazione viene curata da KS e dal suo staff attraverso l’utilizzo di materiali differenti: vetro, porcellana, gesso arricchito con frutta secca, fiori, realizzate con oli essenziali che emettono un profumo naturale adatto a risvegliare sensazioni ed emozioni diverse e raccontare così l’essenza di ogni occasione.

Le candele sono un modo meraviglioso per celebrare compleanni, matrimoni, anniversari, lauree ma sono anche un modo elegante per aggiungere quel tocco finale a qualsiasi ambiente della casa. Un regalo da farsi per raccontare la propria personalità ma anche un dono perfetto ed una bella sorpresa per chiunque la ricevi! La candela è così diventata un oggetto che Katia usa e “sfrutta” nei suoi allestimenti perché capace di raccontare con i suoi dettagli lo spirito dell’evento. Ed ogni evento è unico perciò unica sarà ogni singola creazione artigianalmente pensata, ideata ed elaborata da Katia con il supporto della sua squadra, per riempire di luce e calore gli spazi: dalla tavola al giardino, dai nostri saloni alle cucine, dagli angoli della confettata alle luminarie che, soffuse, daranno luce ai particolari di ogni occasione da immortalare. Così lanterne e candele sono diventate a pieno titolo una parte integrante dell’allestimento non solo nuziale. Perché ogni evento, personale o di lavoro, c’è bisogno di armonia, luce e di calore

Mood Board

previous arrow
next arrow
Slider
Katia lavora step by step. L’allestimento deve coinvolgere ogni luogo toccato dagli sposi che perciò andrà studiato nelle sue caratteristiche. Disegni, schizzi, bozzetti faranno da preludio al lavoro finale per pianificare al meglio ogni dettaglio. 

I primi incontri saranno utili per conoscersi e per capire lo spirito che anima la coppia. Poi, dopo la scelta dei materiali, si passerà alla pianificazione dell’allestimento. Tutto guidato da Katia in base agli indizi che gli sposi forniranno. 

E, come abbiamo detto, si procede dando spazio alle idee che poi diventeranno la trama dell’evento da raccontare fatta di particolari ciascuno in relazione all’altro. L’obiettivo è creare un filo conduttore, un file rouge che accompagnerà ogni sfumatura della giornata. E per toccare con mano l’idea,  Katia ha pensato di accompagnare e guidare gli sposi attraverso il moodboard: un racconto ad immagini di quello che sarà lo spirito delle nozze da allestire. E’ la rappresentazione visiva e tattile dell’identità del progetto, è il concept dell’evento che verrà poi sviluppato attraverso l’allestimento concreto dei vari particolari del matrimonio.  Una mappa concettuale, affinchè wedding designer e novelli sposi, non perdano mai di vista il filo conduttore della storia d’amore da narrare attraverso l’arte creativa di Katia . 

 E cosi il moodboard sarà un insieme di immagini, prototipi, bozze e disegni, con lo scopo di rappresentare visivamente le nostre sensazioni e la nostra visione rispetto ad un progetto. 

Una rappresentazione visiva è spesso più forte di mille parole scritte. Per questo motivo Katia usa il moodboard come strumento ideale per mostrare ai clienti la visione del   concept creativo e far assaporare in anticipo, le sensazioni ad esso legate.

Design steps

previous arrow
next arrow
Slider

Come il sarto che prima di cucire un abito ha bisogno delle misure del corpo che lo avvolgerà, allo stesso modo Katia tesse su misura ogni trama ornamentale che caratterizza un
evento. Si lavora step by step per pianificare insieme le diverse tappe che porteranno al gran giorno. Ma Katia non è sola. In oltre 20 anni di creatività è stato possibile collaudare
uno Staff energico e dinamico, sempre con la valigia pronta, che oggi supporta Katia nei suoi allestimenti lungo lo Stivale…

Consulenza, Progettazione, Sviluppo: sono tre le tappe di un percorso che Katia fa insieme al cliente.

Consulenza: L’ascolto è fondamentale per capire le necessità del cliente che viene indirizzato per raggiungere l’obiettivo prefissato insieme, attraverso un piano studiato ad hoc da Katia e dal suo staff. L’empatia e la capacità di vestire i panni del cliente sono i veri punti di forza per plasmare l’allestimento su misura di ogni evento.

Progettazione: La seconda fase è utile per dare forma all’idea delineata durante la consulenza. Il Progetto di lavoro si serve di bozze, moad board e schizzi ed anche visite in loco se necessario per delineare con più esattezza il piano di intervento. Katia ed il suo staff guidano il cliente nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato, che sia romantico o d’impatto, senza dubbio unico e irripetibile.

Sviluppo: E’ il terzo e ultimo momento della filiera creativa di Katia. Significa dare
parola all’evento attraverso il suo allestimento. E’ il momento in cui la creatività e l’estro di Katia
trovano concretezza nella cura, unica, di ogni dettaglio.

 

Wedding e non solo: cerimonie, anniversari, meeting di lavoro, eventi, fiere, mostre…

Gli allestimenti realizzati in modo personale ed artigianale da Katia con il supporto del suo staff che la segue lungo lo Stivale, raccontano lo spirito di ogni evento che vorrete rendere unico e indimenticabile.